domenica 3 marzo 2019

"I preti fanno bollire la pentola con le fiamme del Purgatorio"


Eretici, pagani, infedeli,senza Dio, la feccia dell’umanità si insinua fra le pieghe di questa Terra benedetta dal Signore con il dominio papale: mondarla è la missione alla quale io, Tommaso Del Torchio, mi sono votato.
Io e il mio fedele notaio Mauro (lungimirante di mente, benché non di vista) arrivammo alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, nella santa e sacrilega città di Augusta Taurinorum, nell’uggioso pomeriggio del 27 febbraio dell’Anno del Signore 1957 e subito ci recammo dal priore del luogo, Sua Santità Gerardo da Vicus Novus. Proprio all’ingresso, incontrammo coloro che ci avrebbero accompagnato nella missione, per noi ancora sconosciuta, che ci sarebbe stata affidato.
Le premesse erano pessime. C’erano due Ospitalieri (fratello Emilio e fratello Guglielmo), massicci come due Golia, ma soggiacenti alle tentazioni del Demonio, che per l’occasione prese le fattezze della suora, di giovane età e forme lascive, che ci introdusse da Gerardo e che i due Ospitalieri scrutarono con attenzione particolare per quell’area dalla quale fuoriescono gli escrementi. C’era poi un excubitor: di questo, basterà dire che si tratta di donna.
Don Gerardo, rubicondo come lo ricordavo, ci accolse in modo amichevole, si informò sui miei genitori (che aveva conosciuto), fu perfino così magnanimo da non scomunicare e/o condannare a morte fratello Emilio, nonostante alcuni commenti più degni di un giovinastro beone dei Murazzi che di un uomo di Chiesa. Dopo i convenevoli, ci fu illustrata la missione: recarci a Torre Pellice e recuperare una delle pochissime copie (forse tre) del libro all’Indice intitolato “Le nove porte del Regno delle Ombre”, che secondo le informazioni in possesso di Don Gerardo, si trovava nella biblioteca del defunto Conte Pautasso da Torre Pellice, giustamente morto visto che deteneva opere siffatte. Il libro sarebbe poi dovuto andare all’Attenzione di Sua Eminenza Santarosa, che richiedeva esplicitamente l’intervento in una missiva che ci fu mostrata.
Accanto a queste interessanti notizie, ce ne fu anche una spiacevole: avremmo dovuto trascorrere una noiosa e spiacevole serata ad una festa, organizzata dalla Contessa Maria Stella Bottero, invece di passarla lietamente in preghiere e letture di passi biblici.

4 commenti: