lunedì 18 marzo 2019

" Anche gli dei e i geni a volte perdono la spada"


Ad ogni buon conto, riprendemmo il viaggio finché, arrivati nei dintorni di Piscina, fummo rispettosamente avvicinati da un vecchio contadino dall’espressione disperata, un certo Piero Mola, il quale mi pregò di impartire un’estrema benedizione a suo figlio, gravemente malato, che a detta del medico sarebbe morto entro breve, seguendo di poco la madre fra le braccia di Dio.
Quei gran prodi di cavalieri che rappresentano la mia guardia del corpo iniziarono a cercar scuse per non andare, arrivando al punto di chiedere una descrizione del suo cascinale, ma io troncai le esitazioni: era nostro triste dovere recarci al capezzale del giovine.
Arrivati alla cascina, lasciammo le due femmine alla guardia dei cavalli ed entrammo nella stanza, poco illuminata per via delle strette finestre e della giornata uggiosa; il vecchio contadino aprì la porta della stanza nella quale si trovava il figlio malato e, un istante dopo, ne uscì tenendosi le viscere, orribilmente trafitte da un forcone. Dietro di lui, il figlio, chiaramente morto, con sangue rappreso sul volto e una orribile lucidità negli occhi.

Fratello Emilio, lo spocchioso Fratello Emilio, tanto baldanzoso nel colpire crocefissi e occhieggiar fanciulle, fuggì precipitosamente, al punto che io fui costretto a rincorrerlo fuori dal cascinale per richiamarlo ai suoi doveri, lasciando Fratello Guglielmo solo con il suo expiator (e con il mio notaio Mauro, che forse non aveva ancora visto il nemico) a fronteggiare il morto. Le due femmine di exubitor si precipitarono dentro e, quando, poco dopo, tornai nella cascina trovai lo scontro in pieno svolgimento.

5 commenti:

  1. Non sono fuggito via ma ero andato ad avvisare le escubitores

    RispondiElimina
  2. Comunque non occorrevano tutte quelle lacrime e le urla in falsetto per avvisarci!

    RispondiElimina
  3. Piangeva ed urlava di dolore perchè, da uomo di buon cuore, si era immedesimato nello straziante dolore di un padre!
    A proposito auguri a tutti i papà!

    RispondiElimina