lunedì 13 maggio 2019

The Baracca's Version 2


Corri cavallo corri ti prego … oh oh cavallo ..oh oh

Il posto di blocco è nell’oscurità, avviso i compagni che continuavano a teorizzare. Un cecchino ci attende alle porte di Vicus Novus.
Una bella accoglienza della Guiotti… diffida sempre delle donne che non ci stanno caro il mio Gioffredo.
Siamo qua nell’erba alta. Speriamo non ti colpiscano Gioffredo.
Conto i colpi sparati dal cecchino… troppo pochi per pensare che abbia finito le munizioni.
I compagni sono inermi sotto il fuoco di un vile, che non mostra il volto, ma fa sentire la sua baldanza.
A quel punto solo il nostro genio Gioffredo può salvare la situazione.
I cavalli sono poco lontani da noi, il posto di guardia si trova a un centinaio di metri da noi e capisco di aver fatto bene a raccontarti la guerra di Troia l’altro giorno.
Ci nascondiamo tra i cavalli e li usiamo come scudo, hai avuto una bella idea Gioffredo. Loro cadono sotto i colpi del cecchino, ma riusciamo a raggiungere il posto di blocco e creare un diversivo per i nostri compagni, aggrappandoci all’ultimo cavallo avanziamo verso la porta ma viene colpito e ci cade addosso.
Ho scritto una nuova ballata caro Gioffredo:

<<corri cavallo, corri ti prego
Fino al portone io ti guiderò,
Non ti fermare, vola ti prego
Corri come il vento che li salverò
Oh oh cavallo, oh, oh cavallo, oh oh cavallo, oh oh, cavallo, oh oh>>

La battaglia è vinta, pensa Gioffredo, un soldato voleva uccidermi, ma io l’ho ammazzato pur essendo schiacciato da un cavallo, spero tu sia illeso.
Gioffredo sai che ho un’idea. Occorre ricordare questi cavalli. Qui alle porte di Vicus Novus dovrà sorgere un ippodromo dove le anime di questi sei valorosi correranno per sempre e il posto di guardia sarà il centro del nuovo villaggio Ippico-ospitaliero.



P.s. Vicus Novus è rinomato per un bellissimo ippodromo, ora ahimè trasformato in campi di allenamento per le zebre

4 commenti:

  1. Il genio visionario del Baracca che trasfroma i sogni in solide realtà!

    RispondiElimina
  2. E dopo l'Ultimo Impero l'ippodromo di Vinovo, ora mi aspetto una premonizione sul palazzo della regione o sulla passerella dell'8 Gallery

    RispondiElimina
  3. Dove passava Attila non cresceva l'erba, dove passa Baracca crescono grandi opere

    RispondiElimina