giovedì 25 aprile 2019

"Le imprecazioni sono foglie, chi le semina le raccoglie"


Dato che ancora brancolavamo nel buio, ci recammo ai ruderi della casa di Toaff, sita in una frazione. Qui i ritrovamenti furono più interessanti: un sotterraneo dove erano custoditi vietatissimi testi ebraici (Torah inclusa) e, in un vano segreto del camino, alcune lettere in cui un anonimo avvertiva Toaff che i fascisti avevano intenzione di attaccarlo e, in seguito, lo invitava a rifugiarsi nella chiesa di S. Maria Annunciata (sita in un paese a pochi chilometri).
Invece di recarci direttamente lì, anche per levarci di torno i due excubitores locali, decidemmo di tornare alla Domus populi, dove riferimmo quasi tutto alla Gubbiotti, la quale ci diede una lettera trovata sul corpo dell’ex fascista arrestato per ubriachezza: era un testo sgrammaticato, in cui si parlava di entrare in una setta. La Gubbiotti ci mostrò anche il quadro che avevano requisito a casa di Pannacci: in realtà, non era un quadro, ma una foto della squadraccia, scattata dal “camerata Mauro Masiero”. Ebbene, questi idioti di excubitores non avevano notato la scritta o non avevano pensato che fosse rilevante. Noi, grazie alla luce divina che sempre ci guida, capimmo subito che dovevamo recarci da questo Masiero, unico superstite reperibile del gruppo.
Sempre coi due excubitores, ci recammo da lui: i due viconovesi si appostarono sul retro della casa, mentre i nostri bracci armati fecero incursione: fratello Guglielmo si servì dell’elmo per abbattere la porta della catapecchia con una solenne capocciata (visto che era inciampato sulla soglia), fratello Emilio incespicò dentro. Il Masiero, vedendoli entrare, brandì altissimo il cucchiaio di legno con cui stava mescolando una zuppa di fagioli e, terrorizzato, si arrese, confessando che Tiziano Ventura era nascosto in cantina. Poco duri questi ex fascisti.


Basato sull'avventura di Nicolò Spiriti

4 commenti:

  1. Requisire la fagiolata è stata un'ottima idea :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi mangiare una signora fagiolata Nicholas, vienimi a trovare a Chiavazza nei giorni del carnevale, li c'è la fagiolata da guinness dei primati. E se porti quella di Santhià scatta il contest in stile Masterchef! XD

      Elimina
    2. Prossima reunion sarà "Anche i master mangiano fagioli".

      Elimina
  2. Così i giocatori capiranno subito che per loro tirerà una brutta aria! XD

    RispondiElimina